bunner rif sant eustochia
Il Rifugio Sant’Eustochia - Agro-Fattoria Sociale è “serenità e tranquillità nel mezzo del caos cittadino; è riscoperta della natura; è sentirsi a casa; è senso di pace a fine giornata; è lavoro; è libertà; è passione quotidiana; è esercizio dei sentimenti; è appartenere ad una famiglia; è un’occasione di integrazione, soprattutto per l’autonomia che si ha nel raggiungerla; è la scoperta di un mondo ormai dimenticato.”
Il Rifugio è gestito da “Overland Onlus” formato dalla cooperativa sociale Overland che si occupa di educazione, integrazione lavorativa e recupero sociale delle persone che vivono o hanno vissuto periodi di fragilità, come ex tossicodipendenti, detenuti, ex detenuti e persone con disagio sociale, e dalla Overland o.d.v. che si occupa di assistenza sociale e protezione civile.
Il Rifugio nasce a Messina, tra le colline della zona sud, tra i villaggi di Larderia e Mili, in prossimità di Forte Cavalli. Non siamo riusciti a trovare un posto migliore per dare vita al nostro “Rifugio”: una fattoria sociale e didattica, una bottega Bio a km0 e un’azienda che offre opportunità di formazione e inclusione sociale a coloro che sono posti, a causa di errori o difficoltà, ai margini della società. Le espressioni sopra riportate raccontano la fattoria vista con gli occhi dei nostri soci, che la abitano quotidianamente; dei clienti che

la sostengono attraverso le attività ristorative o l’acquisto consapevole dei prodotti bio della nostra bottega; delle insegnanti che scelgono di inserire i nostri laboratori all’ interno dei percorsi didattici dei bambini e di ogni passante che si ferma per riprendere contatto con sé stesso a partire dalla natura..

 

La fattoria è un circuito di economia civile che mette in moto un meccanismo virtuoso di benessere che parte e termina nella PERSONA a prescindere dal ruolo con il quale esso si interfaccia. Consapevoli che non esiste un bene individuale che non passi attraverso il bene comune, la cooperativa fa parte di una rete di esperienze che condividono insieme principi e mission.

Principali destinatari delle attività
A seconda delle attività della cooperativa i destinatari sono diversi:
La cooperativa realizza le seguenti attività:

  • Fattoria sociale didattica vede come destinatari bambini e insegnanti del territorio.
  • Per le attività di agricoltura biologica, Agriturismo, degustazioni e catering, i maggiori destinatari sono clienti che usufruiscono di tali servizi.
  • Infine, ma non per importanza sicuramente i nostri progetti educativi e sociali vedono come destinatari primari le persone con fragilità sociali, relazionali e comportamentali.

Principali aree di intervento/Settori di attività
La cooperativa si occupa di educazione, integrazione lavorativa e recupero sociale di persone momentaneamente in difficoltà, come tossicodipendenti, e sofferenti psichici, che diventano parte integrante delle nostre attività.
La Cooperativa, sin dalla sua nascita, si è data la mission di creare opportunità lavorative per persone svantaggiate, operando in un quadro di sostenibilità ambientale e puntando a contribuire alla crescita del proprio territorio, con dinamiche economiche che si oppongono all’economia criminale. Come fattoria didattica e sociale organizziamo e ospitiamo visite didattiche con le scolaresche del territorio con laboratori di educazione alimentare, ambientali e della legalità. Come agriturismo ospitiamo persone che decidono di vivere una giornata in fattoria in relax accompagnata da buon cibo. 

Principali prodotti/servizi offerti
La cooperativa realizza le seguenti attività:

  • Fattoria sociale e didattica
  • Agricoltura biologica;
  • Bottega Bio;
  • Agriturismo;
  • Degustazioni e catering;
  • Progetti educativi e sociali. 

    bunner confetture
.
 
rifugio sant eustochiaa

 

Copyright © 2016 - 2025 Overlandcoop.it All rights reserved. - Overland s.c.s. -  Reg. Onlus n. C120811

Please publish modules in offcanvas position.