È quella di creare sviluppo e lavoro per i giovani, ed allo stesso tempo promuovere l’educazione al lavoro, al fine di accompagnarli in un proficuo inserimento, mirato a stimolare, responsabilizzare e restituire alla persona coinvolta il diritto ed il dovere di prendere in mano la propria vita, utilizzando una modalità d’intervento che li metta al centro delle loro scelte favorendo lo sviluppo dell’autonomia, della pro attività e del problem solving, rendendo il lavoro occasione di crescita personale e professionale affinché i lavoratori in condizione di difficoltà ed emarginazione possano ritrovare autonomia e inserirsi con dignità nel sistema sociale e produttivo.

“Non vi può essere educazione, né religiosa né civile, di scompagnata dal lavoro”

“Il lavoro è tra i primi efficienti della moralità esso è ordine, è disciplina, è vita”

Cit. Sant’Annibale Maria Di Francia


Lavoro e socializzazione diventano in questa ottica le condizioni primarie che permettono alle persone in stato di disagio di riacquistare sicurezza e fiducia in se stessi.

 

Le aree d'intervento:

La Società s’inserisce nell’ampio panorama del terziario, offrendo multi-servizi caratterizzati dall’adozione di principi di giustizia sociale ed economica, di tutela ambientale.    

Le esperienze, le iniziative promosse e le attivate dalla predetta società riguardano le seguenti voci elencate in aree:

Socio Assistenziale; Agro-Zootecnico; Alberghiero Turistico Ricettivo; Culturale Sportiva; Servizi Gestione e Cortesia; Informatica; Informazione e Ricerca; Protezione Civile; Trasporti e Noleggi.

 

Beneficiari diretti ed indiretti.

Beneficiari diretti:

  • I minori in età lavorativa in situazioni di difficoltà familiare;
  • I giovani entro i 35 anni di età, con particolare attenzione alle donne in complicate situazioni familiari (ragazze madri prive di adeguati mezzi di sostentamento).

Beneficiari indiretti:

  • Tutti coloro che usufruiranno dei servizi offerti;
  • La collettività ed il territorio.

Risultati:

  • Favorire la crescita personale e professionale dei beneficiari, al fine di raggiungere consapevolezza delle proprie capacità ed autonomia personale ed economica;
  • Favorire l’educazione al lavoro ed alla legalità;
  • Favorire lo sviluppo dell’autostima e miglioramento della qualità della vita;
  • Favorire la sensibilizzazione alle attività sociali della collettività;

 

Favorire l’accrescimento di opportunità lavorative in ambito ristorativo, per la riqualificazione dell’ambiente sociale cui ci si rivolge, ricercando quindi opportunità di occupazio

Copyright © 2016 - 2025 Overlandcoop.it All rights reserved. - Overland s.c.s. -  Reg. Onlus n. C120811